Español Catalano Italiano French English
Leggende di Girona

Leggende di Girona - Costa Brava - Spagna

Aitc - Asociación Informadores Turísticos de Cataluña

GERIONE FONDATORE DI GERUNDA 

GERIONE FONDATORE DI GERUNDA Gerione, figlio di Crisaore e Calirroe, è un TRICEFALO, e quando arrivò nella Catalogna del nord, fondò COLLIOURE, e nella cima di una piccola montagna, al bordo destro di un fiume chiamato Onyar, fondò Geriona. Queste terre, appartenevano al regno di TUBAL che in una cruenta battaglia fu ucciso da Gerione. La figlia di Tubal, PIRENE, fuggì rifugiandosi sulle montagne del nord. Ma Gerione non si ritenne soddisfatto con la morte di Tubal, e quando seppe dove si nascondeva Pirene, erede legittima al trono di Tubal, dette fuoco al bosco e si stabilì nel Sud della penisola Iberica.

Per caso, Ercole arrivò in quelle terre per realizzare la decima delle dodici fatiche ordinatogli da Euristeo, quando trovò la bella Pirene. La ragazza era sopravvissuta al terribile incendio, ma si trovava agonizzante. Prima di morire, ebbe tempo di spiegare ad Ercole di suo padre e come era stato ucciso da Gerione, che l'aveva spodestata del suo regno, e come avevano preso fuoco le terre dove si era rifugiata.

Ercole visto morire la ragazza sentì il desiderio di vendetta. Inoltre la decima fatica consisteva in rubare i buoi di Gerione e allora andò verso le terre del sud, dove nella ciuttà di GADES, Cadice, trovò la mandria di Gerione custodito per il suo cane a due teste, Ortro. 

Ercole dopo avere ammazzato il cane si appropriò della mandria di buoi ma non ne aveva abbastanza: voleva compiere la sua vendetta personale per la morte di Pirene. Ercole continuò cercare Gerione. Dopo averlo trovato, si affrontarono in una lotta che fece tremare la terra ed Ercole ammazzò Gerione con un colpo di spada in ogni testa. Ercole cedètte le terre del nord ai tre figli di Gerione (che erano nati da un parto trigemino, di tre gemelli) chiamati i trigemini geriones, per farsi perdonare la memoria di suo padre, i quali ingrandirono Girona che è a forma di triangolo. Partendo dalla Torre Gironella ed in ognuno dei sui vertici, costruirono una torre. E quelle montagne dove era morta Pirene furono battezzate in suo onore col nome di Pirenei. 

Questi fatti succederono nell'anno 2220 a.c., 554 anni dopo il diluvio universale......... 
BENVENUTI NELLA GIRONA DELLE LEGGENDE